Percorsi

Percorsi

2024

Legno, pietra, resina acrilica

Prima di arrivare a Fano Adriano per la residenza con il "Premio Montauti" ho intrapreso il “Cammino nelle terre mutate” (Da Fabriano a l’Aquila 250 km a piedi): Questo ha cambiato la mia visione influendo sulla mia percezione del contesto abruzzese arrivando a Fano Adiano con un’inaspettata ricchezza di emozioni e incontri.

Ho documentato il percorso e ho avuto modo di conoscere parte del territorio abruzzese attuando un grandissimo contatto con la natura circostante. Ispirata dal luogo, ho deciso di operare in termini di raccoglimento (raccogliersi in una dimensione di eremita) e di raccolta di idee e materiali (attraverso la collezione di oggetti ritrovati) capendone meglio le qualità e caratteristiche.

“PERCORSI” è stato realizzato attraverso la raccolta di rami e di pietre trovate vicine all’Eremo dell’Annunziata”. L’opera si ispira a fiumi visti durante il cammino. I rami dipinti di azzurro, la cui forma è simile a quella di affluenti, si sovrappongono al colore del cielo e sembrano ripercorrere la terra arida che caratterizza il luogo giungendo tutti in uno stesso punto. 

Il progetto finale ne prevede la realizzazione con un tronco rivolto verso Il Gran Sasso e che possiede i segni del tempo: Gli insetti del legno hanno mangiato la materia ricreando una texture come un sentiero sulla pelle dell’albero. Questo ramo porta l’osservatore a concentrarsi sul dettaglio; solo l’occhio di chi si avvicina può godere di tanta bellezza, solo la vera attenzione al particolare genera curiosità e porta a scoprire nuovi mondi talvolta a noi sconosciuti. Le parti del legno ancora integre verrebbero dipinte lasciando visibili i segni degli insetti che ripercorrono e segnano la superficie.

I due rami si protraggono uno verso l’altro ricreando un dialogo con il contesto naturale in cui si trovano.

Le pietre somigliano a megaliti che sorreggono vite che si rivolgono al cielo e all’Eremo.

Il titolo “Percorsi” si riferisce sia al verbo “percorrere” (azione svolta dall’artista stessa e da chi decide di arrivare all’Eremo percorrendo appunto un sentiero o una strada) che ai percorsi di vita (la vita procede in modo diverso in base alle scelte che si fanno) e infine se dividiamo  la parola PER-CORSI individuiamo i corsi dei fiumi che caratterizzano la natura.

 

Copyright © 2024 - Paola Cenati - C.F. CNTPLA00D63G856N - Privacy